29 Ago 2018

ARTErie, la Sabina si colora di Arte!

0 Comment

Torna ARTEr.i.e., la Rassegna di Ipotesi Espressive nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della provincia di Rieti abitato da poco più di 1500 persone che, ogni anno, durante la prima settimana di settembre, si popola di artisti di ogni genere e estrazione.
Il progetto, ideato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e dal gruppo informale ARTEr.i.e in cui confluiscono molte delle realtà artistiche e culturali del territorio, si svolge con il contributo della Regione Lazio e dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina.

Dal 6 al 9 settembre, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria.

Come per le precedenti edizioni, ogni sera al termine dei percorsi artistici, il pubblico può scegliere a quale evento finale assistere: tre palchi saranno allestiti nelle tre piazze principali con arti e generi differenti per ogni gusto ed età.

Il programma degli eventi finali di arterie 2018**GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE 2018**
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:30,
MATTEO CIRILLO in “Oggi sposo”
di e con Matteo Cirillo – regia di Duilio Paciello

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24:00
ITALIA MIGRANTE in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
LE SCAT NOIR in concerto
NATALIA ABBASCIÀ (Ruvo di Puglia) – voce, violino
GINEVRA BENEDETTI (Firenze) – voce
SARA TINTI (Bologna) – voce, pianoforte

**VENERDÌ 7 SETTEMBRE 2018**
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:00
EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY in SIMPLE LOVE
di Roberta Ferrara con Tonia Laterza e Nicola De Pascale

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini a seguire
I TRE BARBA in “Così fan tutte
da Mozart a Da Ponte ai Tre Barba”
Interpreti: Lorenzo De Liberato, Alessio Esposito e Lorenzo Garufo

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00
KIRIMBA in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
Villa Ada Posse, Aspra Posse, MadHouse Band, BLAZEUP (MrJoint-ZionetRadio), Gillo MC e Bass Riders in “Aspra Posse B-DAY BASH”

**SABATO 8 SETTEMBRE 2018**
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:30
Teatro Potlach in “Dialoghi con Trilussa”PALCO FONTANA

Piazza Camuccini ore 24:00
MAYHEM PROJECT in concerto

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini a seguire
FUNKASIN in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi dalle ore 21:00
Maratona musicale per CAMPOTOSTO
Dante Francani, Quelli di Anarres e I Musici di Francesco Guccini in concerto.
L’iniziativa, nata in collaborazione con Sandro Zonetti e La locomotiva, ha come obiettivo finanziare un progetto a Campotosto (Abruzzo) paese fra i più devastati dai recenti terremoti de L’Aquila prima e del Centro Italia poi: arredare la struttura realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini per allestire un centro di aggregazione giovanile. Il cachet degli artisti, le sedie prenotate e gli introiti degli arrosticini serviti allo stand gastronomico di ARTEr.i.e. andranno infatti devoluti interamente al suddetto fine.

**DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018**
PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23:00
STEFANO FRESI in “Storie di cinema, teatro e musica”
A partire dal boom nel 2014 nei panni del chimico-lavapiatti in Smetto quando voglio, la saga di culto diretta da Sydney Sibilia, Stefano Fresi ha recitato in oltre dieci film, confrontandosi anche in un ruolo drammatico in Cuori puri. Nella carriera di Stefano c’è anche il teatro, in molti però non sanno che è anche un pianista compositore e che la sua carriera artistica dai suoi studi musicali.
Ad ARTEr.i.e. ripercorrerà la sua carriera in un incontro-intervista su cinema, teatro e musica.

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24:00
FRANK SINUTRE in concerto

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23:30
FAMIGLIA BONAMORE in concerto

Tutte le serate di ARTEr.i.e. (prima dell’ormai famoso e scaramantico “cerchio” di Piazza Camuccini) saranno aperte alle ore 21:00 da un gruppo di percussionisti: giovedì faranno da apri pista gli Sbandieratori di Magliano Sabino, venerdì sarà il turno dei Kirimba, seguiti sabato dai Funkasin e dal gruppo di Andrea di Pierro, per chiudere domenica con la Tribù Akuna Matata.

Diverse saranno le attività collaterali che ruotano intorno ad ARTEr.i.e. grazie al progetto “Sabina Unica per Cultura”, finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009: giovedì 6 settembre l’Associazione progetto Investiganda organizza un laboratorio gratuito di affresco per bambini presso la Chiesa di Sant’Adamo a Cantalupo, sabato 8 settembre il percorso letteratura di ARTEr.i.e. promuoverà la Notte Bianca della Biblioteca attraverso una serie di presentazioni di libri, reading e con lo spettacolo finale dedicato al grande poeta romano Trilussa e domenica 9 settembre APPasseggio in Sabina promuove per i cultori del “movimento lento” – i Gowalker, due passi nel borgo di Cantalupo (per prenotare appasseggio@gmail.com, cell. 339-3385681081 Andrea – 3393585839 Maria Teresa); tutte le info su https://www.bibliotechesabine.it/eventi.

Anche per quest’anno ARTEr.i.e. Campus propone una serie di laboratori per trasformare Cantalupo in Sabina nella cittadella degli artisti! 4 giorni e tante proposte che vedranno la partecipazione di affermati professionisti come docenti: “Canto Arcaico del Mediterraneo: dalla voce al canto di tradizione orale” a cura di Anna Maria Civico, laboratorio residenziale “in.CORPO.rare” a cura di Davide Romeo, laboratorio musicale per bambini (in occasione di Arterie dei Piccoli) “Dal corpo allo strumento” a cura di Andrea Di Pierro.

Mentre per i più piccini, ritorna ARTEr.i.e. dei Piccoli – IL PAESE DEI BAMMOCCI, quest’anno con un doppio appuntamento, sabato 8 e domenica 9 settembre a partire dalle 16:00 presso il Parco Comunale di Cantalupo in Sabina. I bambini partecipanti non saranno solo spettatori ma attori protagonisti della giornata, attraverso tantissimi laboratori/gioco che li avvicineranno ai diversi linguaggi artistici.

La giornata di sabato 8 settembre sarà infine arricchita anche dall’aperitivo musicale in Piazza Camuccini, a partire dalle ore 18:00 si potranno degustare tanti manicaretti in compagnia della musica di Matias Hope.

E rimanendo in tema di manicaretti, tutte le sere è previsto il rinomato stand gastronomico di ARTEr.i.e. che propone piatti tipici della Sabina preparati dalle preziose mani delle signore del posto e dopo la cena… pizze fritte a volontà!

Grazie alla collaborazione con Ciadd News Radio e Anime di Carta, si potrà restare aggiornati su tutto quello che succederà nelle giornate di ARTEr.i.e. con interviste, filmati, approfondimenti e tanto altro ancora!

Non vi basta? Allora non vi resta che venire a Cantalupo in Sabina, dal 6 al 9 settembre e se scattate una bella foto durante la rassegna, partecipate al foto contest su Instagram: basta scattare una foto durante le serate, postarla su intagram, taggare @arterie_2018, quella con più cuoricini vincerà una maglietta e… un piatto di coratella!

Info e contatti
INGRESSO RIGOROSAMENTE GRATUITO
www.arterie.org – info@arterie.org
Grazie a MAURO DE LUCA, autore della locandina di ARTErie 2018

E se cerchi bene, trovi ARTEr.i.e. – Rassegna di ipotesi espressive anche su Facebook, Youtube, Twitter, Instagram.

[top]