22 Feb 2019

La fabbrica dei sogni – la biblioteca torna a farsi cinema

0 Comment

SISTEMA BIBLIOTECARIO BASSA SABINA

1-2-8-9 marzo 2019

La fabbrica dei sogni è un progetto dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina, del Sistema Bibliotecario Bassa Sabina e del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale per trasformare le biblioteche sabine in sale cinematografiche e luogo d’incontro e avviamento di iniziative a servizio di tutti i cittadini, capace di instaurare dialoghi e confronti su differenti tematiche.

Il progetto prevede cicli di proiezioni itineranti destinati ad un pubblico sia di bambini e famiglie rafforzando l’ottica del circuito culturale e dell’offerta differenziata del prodotto culturale, dedicato non solo all’utenza fidelizzata, ma a tutta la cittadinanza.

La II edizione de La fabbrica dei sogni propone 4 pellicole tratte da omonimi libri in 4 diversi Comuni (Montasola, Stimigliano, Selci e Tarano), è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si terrà nella prima metà del mese di marzo.

Alla sua II edizione, l’iniziativa è promossa dall’Assessore alla Cultura Ilario Di Loreto e si inserisce all’interno di “SABINA UNICA PER CULTURA”, progetto finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 26/2009 ann. 2017, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”.

Per maggiori informazioni: metaculturale@alice.it

Il programma:

1 MARZO 2019 – MONTASOLA

Ore 17:30 Sala polivalente presso il Parco comunale “Il Monte”

Il libro della giungla

Regia di Jon Favreau

Con: Neel Sethi e le voci di Neri Marcorè, Toni Servillo, Alessandro Rossi, Violante Placido, Giovanna Mezzogiorno e Giancarlo Magalli

Il film è un remake in live action dell’omonima pellicola d’animazione del 1967, che a sua volta si ispira all’omonimo romanzo di Rudyard Kipling, pur discostandosene molto nella trama.

Nel folto di una giungla insieme lussureggiante e minacciosa, popolata da maestosi elefanti e branchi di scimmie moleste, meschini sciacalli e piccole manguste pronte a sfidare cobra velenosi, le avventure di Mowgli e dei suoi compagni diventano anche tappe di un avvincente percorso di crescita, in cui scoprire cosa significano il coraggio e la paura, la lealtà e il tradimento, l’amicizia e l’amore.

2 MARZO 2019 – STIMIGLIANO

Ore 17:30 Biblioteca comunale

Il GGG – Il grande gigante gentile

Regia di Steven Spielberg

Con: Ruby Barnhill, Mark Rylance, Penelope Wilton e Bill Hader

Primo film diretto da Spielberg ad essere prodotto e distribuito dalla Walt Disney, è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1982 Il GGG scritto da Roald Dahl.

Il Grande Gigante Gentile è molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini (è vegetariano!) così rapisce Sophie e la porta nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.

8 MARZO 2019 – SELCI

Ore 17:30 Biblioteca comunale

Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali

Regia: Tim Burton

Con: Eva Green, Rupert Everett, Judi Dench e Samuel L. Jackson

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è un film del 2016 diretto da Tim Burton. È una pellicola fantastica, adattamento cinematografico del romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs.

Quando l’amato nonno Abe lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali… e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua ‘peculiarità’ potrà salvare i suoi nuovi amici.

9 MARZO 2019 – TARANO

Ore 17:30 Palestra della Scuola Primaria Lo Jodice (Borgonuovo di Tarano)

Diario di una schiappa: portatemi a casa!

Regia di David Bowers

Con: Jason Drucker, Alicia Silverstone, Tom Everett Scot, Charlie Wright

Film del 2017 diretto da David Bowers e tratto dai romanzi Diario di una schiappa – Portatemi a casa! E Diario di una schiappa – Non ce la posso fare! Di Jeff Kinney. È il IV film della serie ed è stato prodotto da Fox 2000 Pictures, Color Force e TSG Entertainment.

La mamma di Manny, Rodrick e Greg vuole fare un viaggio per le vacanze ma le cose si complicano quando durante la partenza si verificano tempeste, sfortuna e passaggio dei maiali. I ragazzi dovranno tornare a casa sani e salvi e senza ferite.

[top]