L’aggiornamento professionale

Anno scolastico 2016-2017

Corsi di Aggiornamento Professionale per insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado riconosciuti e autorizzati dal MIUR – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO. 

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale presenta i Corsi di aggiornamento professionale per  gli insegnanti di ogni ordine e grado  autorizzati dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio –  che si configurano come percorsi formativi volti a promuovere e a diffondere la cultura dell’inclusione. In questa attività il Centro Metaculturale si avvale della preziosa collaborazione dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e in particolare dei professori Lucia De Anna e Pasquale Moliterni. 

I corsi riconosciuti rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del Docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola“.  

Denominatore comune delle nostre proposte è  l’acquisizione di conoscenze e di strumenti epistemologici, pedagogici e didattici che consentono la realizzazione di un modello di scuola inclusiva in grado di rispondere alle esigenze formative di ciascuno e di tutti, compresi gli alunni con BES.

Ai corsi che sotto  elenchiamo si aggiungono quest’anno due nuove proposte: un’attività di ricerca e di sperimentazione che ogni partecipante  svilupperà direttamente in  classe, con la nostra supervisione  e un laboratorio di teatro per i docenti con lo scopo non solo di acquisire le tecniche proprie di questa attività , ma anche di  mettere in scena uno spettacolo per riflettere e per far riflettere sulle principali problematiche della nostra scuola.

1) ICF- PER UNA DIDATTICA  INCLUSIVA

Ricerca e realizzazione di azioni, interventi e progetti tali che la presenza di alunni con disabilità (BES) non sia un’emergenza o un incidente di percorso, ma un’occasione di crescita per tutti. Leggi di più

2) LA DIVERSITA’. EDUCAZIONE INTERCULTURALE A SCUOLA

Un punto di vista, un’ottica diversa con cui guardare e affrontare l’insegnamento; un riesame dei saperi in chiave interdisciplinare. Leggi di più.

3) BES E MUSICOTERAPIA

L’impiego della musicoterapia nella progettazione didattica. Leggi di più.

4) DIDATTICA DEL LINGUAGGIO MUSICALE

Approccio interdisciplinare alla musica; le tecniche e i criteri logici e grammaticali per la produzione, l’improvvisazione e la composizione musicale; la progettazione e gestione dell’esperienza musicale collettiva. Leggi di più

5) IMPROVVISAMENTE:  LABORATORIO TEATRALE

Le tecniche dell’improvvisazione teatrale e corporea come strumenti per l’integrazione della diversità nel gruppo classe. Leggi di più.

6) IMMAGINE: ANALISI E COMPOSIZIONE

Approccio interdisciplinare all’ arte e all’immagine; le regole grammaticali e gli elementi del linguaggio visivo e della comunicazione; percezione, decodifica e codifica delle strutture del campo visivo; l’analisi di stereotipi infantili, di quadri d’autore, di immagini pubblicitarie, ecc. Leggi di più

7) CORSO D’IGIENE E CONTROLLO VOCALE

Guida a un corretto utilizzo della voce nell’insegnamento per prevenire  disagi e patologie derivanti dal mal menage vocale nell’ambito professionale. Leggi di più.

Per informazioni e per iscriverti compila il modulo di iscrizione o contattaci.

I corsi possono essere svolti presso le sedi del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e/o dell’Università (Forano, Roma) o presso gli Istituti Scolastici. 

 

 

Sono disponibili anche i corsi di aggiornamento:

AUSILI E TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA DISABILITA’ – Inserimento scolastico degli alunni con disabilità.

APPRENDIMENTO E TRASFERIBILTA’ – I processi cognitivi superiori consentono connessioni concettuali e operative che accelerano l’apprendimento, arricchiscono la conoscenza, conferiscono alle acquisizioni flessibilità e solidità.

I SOCIAL MEDIA NELLA DIDATTICA – L’alfabetizzazione mediatica, gli strumenti in uso per la produzione e la trasmissione dell’informazione, nuove modalità di costruzione delle identità culturali.

DIDATTICA DELL’ASCOLTO MUSICALE – La musica come atto comunicazionale legato ai contesti culturali.

OLTRE LE PAROLE – La scrittura di un testo teatrale come progetto condiviso, per sperimentare, inventare, crescere insieme e abbattere le barriere linguistiche e/o culturali che ci distanziano.

 per informazioni contattaci