29 Gen 2020

L’Unione di Comuni della Bassa Sabina ed il SICBAS – Sistema Integrato dei Servizi Culturali presentano il programma 2020 dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale organizzati in collaborazione con il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale.

“Una grandissima opportunità di formazione per i giovani del nostro territorio”. Ilario Di Loreto e Cristiano Ranieri, Assessori alla Cultura dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina, commentano così l’atto con cui la Regione Lazio – Area Cultura ha finanziato le Biblioteche, i Musei e gli Archivi storici comunali del SICBAS – Sistema Integrato della Bassa Sabina. “Corsi gratuiti ed aperti a tutti che prevedono il rilascio di un attestato di frequenza”. Sono previsti stage formativi e laboratori sul campo per i partecipanti, oltre a giornate di aggiornamento dedicate ai dipendenti dei Comuni ed agli operatori dei servizi.

“Questo è il momento di investire nell’educazione e nella formazione permanente” aggiunge il Presidente Giancarlo Micarelli, “I nostri servizi culturali devono essere luoghi aperti, capaci di offrire opportunità di crescita e ricadute positive sul territorio. Ci crediamo e ci stiamo impegnando per questo”.

Oltre alle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Bassa Sabina, sono stati ammessi il Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa, il Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina e tredici Archivi storici comunali aderenti, con un finanziamento pari a € 60.912,76 per un investimento complessivo di € 67.681,68. Oltre alla formazione sono previste attività di riordino in tutti gli archivi storici, catalogazione bibliotecaria e museale, acquisto di nuovi libri, digitalizzazione di documenti storici.

Sei i corsi che partiranno a partire dal 7 febbraio:

  • Operatore culturale polivalente;
  • Buone pratiche di cittadinanza attiva;
  • Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi culturali;
  • Fundraising e pianificazione;
  • La nuova normativa del terzo settore;
  • L’organizzazione dei servizi culturali.

Per il programma completo e ogni  tipo di informazione sarà possibile rivolgersi al Centro Metaculturale dal lunedì al venerdì ore 16:00-19:00 oppure via email: formazionemetaculturale@gmail.com o telefono allo 0765/570574.

I corsi si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 presso il Centro Metaculturale a Forano, e il sabato mattina dalle ore 9:30 nella Biblioteca di Poggio Mirteto. Sono previsti alcune lezioni anche di sabato pomeriggio.

[top]