Corso biennale di musicoterapia a orientamento metaculturale

2014-2015Il Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale e l’Associazione Atmos-artiterapeutiche curano da anni la formazione di musicoterapisti e di operatori preposti all’integrazione scolastica degli studenti diversamente abili attraverso il Corso di Musicoterapia a orientamento metaculturale, giunto alla sua terza edizione.

La musicoterapia fa parte del più ampio contesto della “relazione d’aiuto”, all’interno del quale si caratterizza per il ricorso privilegiato, ma non esclusivo, ai suoni e alla musica. L’ascolto e l’esecuzione musicale, proposti nella relazione d’aiuto, costituiscono una sperimentazione della reciproca ricerca (tra operatore e persona) di un punto di contatto e di accordo, la creazione di uno spazio ove trovare nuovi significati soggettivi e relazionali. In questo senso, la musicoterapia può essere utilizzata non solo in ambito riabilitativo, terapeutico e preventivo, ma anche nel lavoro con persone, in condizione non patologica, desiderose di apportare cambiamenti e trasformazioni nella propria vita, o di migliorarne le condizioni di benessere, attraverso comportamenti ed esperienze sensoriali, estetiche, creative direttamente e non casualmente legate al mondo sonoro.

La struttura e l’organizzazione
Il Corso ha una durata biennale; a conclusione del primo anno gli studenti dovranno sostenere una prova scritta di verifica; al termine del biennio sarà richiesta la presentazione e la discussione di una tesi che verterà sugli argomenti affrontati nel corso e sul tirocinio effettuato. Delle 750 ore totali, 250 sono dedicate all’attività di tirocinio comprensiva di tutoraggio, da svolgersi in strutture convenzionate, pubbliche e private, appositamente selezionate dall’organizzazione del corso. Gli studenti potranno svolgere una parte del tirocinio presso strutture da loro proposte, inoltrando apposita domanda scritta e previa approvazione da parte della Direzione del corso. Le ore di lezione si svolgeranno durante il fine settimana, dal venerdì alla domenica, per un totale di 23 fine settimana, e nell’ambito di due residenziali intensivi.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
tel/fax 0765.570574 – metaculturale@alice.it
www.centrometaculturale.it
www.atmos-artiterapeutiche.it/

DOSSIER – BANDO MUSICOTERAPIA