Il Progetto di vita nella scuola, nel lavoro e nella famiglia – La relazione d’aiuto secondo la PNL

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e Atmos – Arti terapeutiche organizzano un seminario aperto ad insegnanti, locandina CUCINOTTA sulla Relazione d’Aiuto secondo la PNL: “Il Progetto di Vita nella scuola, nel lavoro e nella famiglia – La Relazione d’Aiuto secondo i fondamenti e le modalità operative della Programmazione Neurolinguistica”

La programmazione neuro linguistica (PNL) è una metodo psicologico alternativo definito come un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia.

Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.

L’idea centrale della PNL è che la totalità dell’individuo interagisce nelle sue componenti (“linguaggio”, “convinzioni” e “fisiologia”) nel creare percezioni con determinate caratteristiche qualitative e quantitative: l’interpretazione soggettiva di questa struttura dà significato al mondo. Modificando i significati attraverso una trasformazione della struttura percettiva (detta mappa, cioè l’universo simbolico di riferimento), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti. La percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.

La PNL ha tra i suoi scopi, quindi, l’obiettivo di sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).

Il seminario esplorerà:

–  il modello PNL: presupposti e fondamenti teorici;

– la costruzione dello spazio relazionale: il corpo e la parola, dall’osservazione dell’altro alla guida dell’altro attraverso consapevolezza e cambiamento;

– differenti punti di osservazione: le posizioni percettive

Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Angela Cucinotta (Psicologa Psicoterapeuta Trainer in Programmazione Neurolinguistica) nei giorni 14 e 15 giugno 2014 a Roma, via Ansaldo n.6 (zona Garbatella) dalle 10:00 alle 18.30 di entrambi i giorni.

Per iscrizioni compila il modulo