Pubblicazioni

Scritti e pubblicazioni specifiche e originali, in particolare quelle riguardanti le attività del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale.

Il materiale editoriale elencato sotto è disponibile e può essere richiesto direttamente per email

BORIS PORENA, EVA SERENA, ALBERTO PEZZA, MUSICA PRIMA
Il CD si presenta come manuale operativo per lavorare nella scuola e nei centri educativi e formativi del territorio;descrive numerosissime proposte relative alla didattica e all’animazione musicale e fornisce stimoli metodologici particolarmente utili alla socializzazione e all’integrazione delle diversità. Viene proposto un modello educativo di larga applicabilità, funzionale al potenziamento della cratività progettuale e delle capacità cognitive per la cooperazione, l’integrazione e la riflessione metaculturale. € 35,00 + spese di spedizione

BORIS PORENA, DUE STUDI DI PEDAGOGIA METACULTURALE
Due studi di pedagogia metaculturale: la funzione formativa nell’era della globalità; dal sapere al pensare. Due scritti che riguardano il mondo della scuola e, al di là di questo, l’educazione permanente. Da un lato la rivoluzione informatica (che di una vera “rivoluzione” si tratta) tende all’unificazione delle culture presenti sul nostro pianeta, dall’altro queste ultime tentano di opporsi all’inarrestabile omologazione difendendo le loro specificità religiose, ideologiche, politiche. Il pericolo che le molte guerre locali inneschino un conflitto mondiale senza domani è evidente per tutti. Per scongiurarlo non sono sufficienti gli organismi sopranazionali e gli accordi economici. Neppure il concetto occidentale di democrazia pensiamo lo sia. Occorre una mutazione antropologica che porti l’homo sapiens dalla fase “culturale” a una “metaculturale”. I due scritti qui riportati vogliono dare un contributo in questa direzione, a cominciare dagli interventi formativi di base. I due scritti sono disponibili in dispensa rilegata – pagg. 278 – €18,00 + spese di spedizione.

BORIS PORENA, L’UTOPIA POSSIBILE
Vita, musica e filosofia di Boris Porena. Un testo fondamentale per conoscere la storia del Centro Metaculturale e l’esperienza musicale, sociologica e filosofica di Boris Porena condotta a Cantalupo in Sabina dal 1974 ad oggi. € 25,00 + spese di spedizione.

AA.VV., IMMAGINI:ANALISI E COMPOSIZIONE
La confezione contiene due CD con innovativi e originali materiali didattici per l’Educazione all’immagine rivolti alla scuola dell’obbligo. Essi sono articolati in 36 progetti didattici corredati da riproduzioni di quadri d’autore e da indicazioni di lavoro di analisi e composizione per avviare l’alunno alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione dell’opera d’arte. Essi si completano con una presmessa epistemologica, indicazioni metodologiche, notizie biografiche sugli autori e sulle correnti pittoriche dell’epoca, inquadrate nel periodo storico, sociale e culturale di riferimento. I progetti forniscono, inoltre, indicazioni e suggerimenti per lavorare con i bambini sugli elementi base del disegno. € 38,00 + spese di spedizione

PATRIZIA DARI, LA DIDATTICA CON L’IPERTESTO
Il CD si presenta come una guida didattica per la costruzione e l’utilizzazione degli ipertesti nella scuola dell’obbligo. Oltre a fornire indicazioni semplici e chiare, supportate da esemplificazioni visive, su come si costruisce un ipertesto con i principali programmi informatici di videoscrittura, il CD presenta materiali didattici ipertestuali funzionali allo sviluppo di un pensiero divergente, creativo e tollerante. Questi materiali sono esemplificati in contesti di larga applicabilità e utilità ( la ricerca e l’apprendimento condiviso; le Mappe concettuali; il Brainstorming; l’ipertesto come strategia didattica; la transdisciplinarietà; l’ipertesto di carta; l’ipertesto senza testo; l’ipertesto con le immagini. € 25,00 + spese di spedizione

BORIS PORENA, LA CONVIVENZA PACIFICA NELLA DIVERSITÀ
Il CD contiene innovativi e originali materiali didattici per l’Educazione alla convivenza civile rivolti alla scuola dell’obbligo. Essi sono correlati da un manuale teorico strutturato come progetto formativo finalizzato a promuovere la riflessione culturale nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e alla democrazia. I materiali si presentano come un insieme progressivo di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) integrate da riflessioni metodologiche e nodi concettuali e formativi per una progettazione didattica ed educativa transdisciplinare. Il CD contiene anche le Indicazioni Nazionali Ministeriali e un modello-scheda per la progettazione educativa interistituzionale completa di suggerimenti e indicazioni per la compilazione. € 20,00 + spese di spedizione

DIDATTICA DEI LINGUAGGI NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
Idee e strumenti per un’educazione nuova
AA.VV.
Questo libro si presenta come un manuale sulle più recenti tecniche di manipolazione didattica dei linguaggi. Descrive esperienze e sperimentazioni condotte direttamente nelle scuole dal Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale e pone all’attenzione degli operatori scolastici e dei pedagogisti in genere un indirizzo metodologico di taglio relativistico-transdisciplinare meritevole di massima attenzione. glio E’ un manuale interdisciplinare che presenta esperienze didattiche organicamente articolate mediante il binomio analisi e composizione e propone suggerimenti e spunti operativi per la costruzione di unità didattiche di apprendimento (UDA) sul linguaggio verbale, su quello visivo, musicale e psicomotorio.
Volume disponibile – pag. 223 € 30,00 + spese di spedizione

BORIS PORENA, MUSICA PRIMA
La composizione musicale: uno strumento della pratica culturale di base nella scuola e nel territorio.
Boris Porena
Un manuale operativo per lavorare con i bambini e con gli adolescenti nella scuola e nei centri educativi e formativi pubblici e privati territoriali. Un manuale che oltre a fornire numerosissime proposte relative alla didattica e all’animazione musicale, fornisce una serie di stimoli metodologici particolarmente utili all’integrazione della diversità. Complessivamente nel volume viene proposto un modello educativo di larga applicabilità: uno strumento per un continuo esercizio mentale per lo sviluppo di una creatività autogenerativa. Un manuale funzionale al potenziamento della creatività progettuale e delle capacità cognitive polifunzionali, utile alla cooperazione e all’integrazione metaculturale.
Volume esaurito, disponibile in fotocopie rilegate – pag. 300 € 20,00 + spese di spedizione